Intraprendi un viaggio immersivo di 11 giorni attraverso il patrimonio ebraico del Marocco. Inizia a Casablanca, dove esplorerai il quartiere Habbous e visiterai la iconica Moschea di Hassan II. Prosegui verso Rabat e Sale, dove scoprirai il Chellah, la Kasbah degli Oudaia e il vivace Mellah con le sue sinagoghe.

Viaggia verso Meknès, conosciuta come la "Versailles marocchina", ed esplora il suo storico quartiere ebraico. Visita Volubilis, un'antica città romana, prima di arrivare a Fès, ricca di storia ebraica medievale. Ammira lo straordinario sorgere del sole sulle dune di Merzouga e visita le gole del Todra.

Esplora le kasbah di Ouarzazate e dirigiti verso Marrakech, scoprendo le sue tombe saadiane e i siti di sepoltura ebraici. Concludi il tuo viaggio a Casablanca, esplorando l'atmosfera vibrante della città. Questo affascinante itinerario offre un'idea unica del patrimonio ebraico del Marocco e dei suoi paesaggi diversificati.

1

Giorno 1: CASABLANCA / RABAT (56 Miles)(D)

Casablanca ospita la più grande comunità ebraica del Marocco e vanta numerose congregazioni, istituzioni comunali attive e molti ristoranti kosher altamente raccomandati. Arrivo all'aeroporto Mohamed V di Casablanca. Accoglienza e assistenza. Inizia il tour con il quartiere Habbous, la piazza delle Nazioni Unite e la moschea di Hassan II, la seconda moschea più grande del mondo; poi visita del Mellah (Quartiere Ebraico) con i suoi templi e sinagoghe, come Beth-El, Em Habanim e Neve Shalom. Partenza per Rabat e Sale. Inizieremo con una visita al Chellah e alla Kasbah degli Oudaia, accanto alla vecchia Medina. Poi visiteremo il Mellah, dove molte famiglie ebree vivono ancora, con le sue stradine strette e i vivaci cortili. Successivamente, visiteremo Sale, dove è nato il rabbino Hayyim Ben Moses Attar, famoso studioso e cabalista del XVIII secolo. In serata, ritorno a Rabat per cena e pernottamento.

2

Giorno 2: RABAT / MEKNES / VOLUBILIS / FES (123 Miles)(B,D)

Dopo colazione, partenza per Meknès, una città imperiale marocchina conosciuta come "la Versailles marocchina". Meknès fu fondata da Moulay Ismail alla fine del XVII secolo. La visita includerà Bab El Mansour, la piazza El Hedim e la moschea di Moulay Ismail. A Meknès, il patrimonio ebraico è visibile attraverso epitaffi ebraici risalenti all'era cristiana, oltre a iscrizioni greche che si trovano ancora nelle sinagoghe locali. Il vecchio Mellah di Meknès (il quartiere ebraico) è noto per i suoi storici nomi di strade e il nuovo Mellah ospita undici sinagoghe, otto delle quali sono ancora in uso. Inoltre, non può mancare una visita al santuario della tomba del rabbino David Benmidan. Dopo, ci dirigeremo di nuovo verso Fès passando per i resti dell'antica città romana di Volubilis. All'arrivo a Fès, check-in, cena e pernottamento.

3

Giorno 3: FES

Fès è ricca di storia ebraica medievale; infatti, è stata la casa di uno dei più influenti studiosi talmudici di tutti i tempi, il rabbino Isaac Alfasi, così come di Maimonide negli anni 1160-1165. La visita includerà il Mellah con le sue sinagoghe e anche una visita al cimitero di Safroud, dove sono sepolti il rabbino Lahou Harroch e il rabbino Raphael Moshe Elbaz. Ritorno in hotel a Fès per il pernottamento.

4

Giorno 4: FES / MIDELT / ERFOUD / MERZOUGA (336 Miles)

Dopo colazione, partenza per Erfoud passando per Azrou e Ifrane. Si dice che Ifrane fosse la capitale di un regno ebraico in epoche lontane. Visiteremo l'unica sinagoga del villaggio e il cimitero, che da secoli è meta di pellegrinaggio per gli ebrei marocchini. Proseguiremo verso Midelt e poi verso Erfoud. Da Erfoud, faremo un'escursione in 4x4 verso Merzouga per ammirare il tramonto sulle dune, con cena berbera e pernottamento in bivacco, oppure ritorneremo a Erfoud per cena e pernottamento in una confortevole camera d'hotel.

5

Giorno 5: MERZOUGA / ERFOUD / OUARZAZATE (181 Miles)

Osserva un magnifico sorgere del sole sulle dune di Merzouga, poi ritorna a Erfoud per un tour guidato e visitare le impressionanti gole del Todra. Ci dirigeremo verso Tineghir per visitare il suo antico e colorato quartiere ebraico. Successivamente, partirà verso Ouarzazate passando per El Kelaa des M'Gouna e visiteremo Tiliit, conosciuta come la Città Antica degli Ebrei del Dades. Dopo, continueremo verso Ouarzazate, check-in e pernottamento.

6

Giorno 6: OUARZAZATE(B,D)

Dopo colazione, visiteremo le kasbah di Taourirt e Tifoultout, antiche residenze di Glaoui (l'ex Pacha di Marrakech). Rilassati per il resto della giornata presso la piscina, continua la tua visita della città oppure partecipa a un'escursione in 4x4 per visitare la tomba del rabbino David Ou Mouchi a Telouat. Pernottamento in hotel.

7

Giorno 7: OUARZAZATE / MARRAKECH (126 Miles)(B,D)

Dopo colazione, preparati a dirigerti verso Marrakech attraverso il passo Tizi n'Tichka (2260 m) e Taddert. Il tour di Marrakech includerà le Tombe Saadiane, una dinastia che ha reso Marrakech la sua capitale e ha convertito il Palazzo El Badii in un Mellah, che è diventato una comunità di ebrei locali e spagnoli, ospitando scuole rabbiniche e studiosi. Visiterai il cimitero del rabbino Hanania Hacohen, il luogo di sepoltura del rabbino Mordekhai Ben Attar e del rabbino Pinhas Hacohen Azough. Ritorno in hotel e pernottamento.

8

Giorno 8: MARRAKECH(B,D)

Oggi esplorerai la seconda città imperiale più antica, conosciuta come la « Perla del Sud » o “la Città Rossa”. Visiterai la moschea Koutoubia, il Palazzo Bahia e il Giardino della Menara. Nel pomeriggio, farai un'escursione nella valle dell'Ourika, dove si trova la famosa tomba del rabbino Salomon Bel Hen, e ti rilasserai presso la piscina dell'hotel. In serata, dirigerai verso la celebre piazza Djemaa El Fna e godrai di questo vivace spazio (narratori, acrobati, incantatori di serpenti, maghi, ecc.).

9

Giorno 9: MARRAKECH(B,D)

Dopo colazione, goditi la giornata facendo shopping al souk o trascorrendo il tempo a tuo piacimento, con il tuo autista a disposizione.

10

Giorno 10: CASABLANCA(B,D)

Partenza per Casablanca dopo colazione. Nel pomeriggio, prosegui la tua visita a questa emozionante città metropolitana.

11

Giorno 11: Partenza (B)

Trasferimento all'aeroporto Mohamed V dopo colazione. Assistenza per le formalità di check-in e imbarco. Buon viaggio!


  • Package Included
    • Veicolo privato con aria condizionata e autista che parla francese, inglese o spagnolo.
    • Tutte le sistemazioni durante il viaggio.
    • Tutte le colazioni.
    • Tutte le cene.
  • Package Excludes
    • Todos los almuerzos.
    • Tutti i pranzi.
    • Tasse d'ingresso ai monumenti.
    • Mance.
    • Assicurazione di viaggio.

- Questa attività deve essere prenotata almeno 86 ore in anticipo.

- È richiesto un deposito del 30% del prezzo totale per garantire la prenotazione.

- Questo tour può essere aggiornato con sistemazioni di lusso.

- È possibile cambiare la data del viaggio senza penali fino a 30 giorni prima della data del tour.

- Da portare con sé: Fotocamera - Crema solare - Cappello - Cambio di vestiti - Vestiti caldi e scarpe durante l'inverno (dicembre, gennaio e febbraio).

Book the Tour

Arrange your trip in advance - book this tour now!

Instagram Feed