Intraprendi un tour di 12 giorni nel deserto del Marocco da Tangeri, esplorando le strade blu di Chefchaouen, le antiche rovine romane di Volubilis e le meraviglie culturali di Fès. Attraversa le montagne del Medio Atlante, vivi l'esperienza del trekking con i cammelli nel deserto del Sahara e visita destinazioni iconiche come Ait Ben-Haddou e Marrakech. Immergiti nella ricca storia, nei paesaggi affascinanti e nella vibrante cultura del Marocco in questa avventura indimenticabile.
La reception sarà al porto di Tangeri. Il viaggio inizierà attraversando il Rif per poi arrivare nella splendida città di Chefchaouen, il cui nome berbero significa "corno", arroccata sotto le montagne del Rif, con case bianche costruite su colline in diverse sfumature di blu.
Partenza dopo colazione per Fès. Lungo la strada, visiterai le rovine romane di Volubilis per poi proseguire verso Meknès, la moderna città imperiale, dove visiterai la vecchia Medina, circondata da una lunga cinta muraria. Alla fine della giornata, proseguirai direttamente verso la tua sistemazione a Fès, dove trascorrerai la notte.
L'intera giornata è dedicata alla visita della città di Fès, la più antica città imperiale del Marocco, fondata nell'VIII secolo da Moulay Idriss II. Il tour guidato inizierà con la visita della vecchia Medina, patrimonio mondiale dell'UNESCO, esplorando le sue strette strade fiancheggiate da negozi e bancarelle locali. L'esplorazione culturale e storica della Medina include la Madrasa Bou Inania, la Madrasa Al-Attarine, la Fontana di Ennajarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e l'università Al-Qarawiyyine, la più antica università operativa al mondo. Dopo pranzo in un ristorante locale, godrai di una vista panoramica sull'intera Medina di Fès, seguita da una breve visita alla parte nuova della città, “Fès Al-Jadid”. Check-in in hotel o riad in serata.
Al mattino lascerai la tranquillità di Fès e guiderai attraverso le montagne del Medio Atlante, attraversando foreste di cedri, molto rinomate in tutto il mondo. Il legno di cedro è molto richiesto dagli artigiani e utilizzato per diversi scopi. Il viaggio proseguirà verso Ifrane, la "Svizzera del Marocco", e Azrou, il tipico villaggio berbero Zayan del Medio Atlante. Il tragitto terminerà nel deserto, passando attraverso la valle dello Ziz e la città di Erfoud, solitamente percorrendo una strada rocciosa per raggiungere Merzouga. La notte sarà trascorsa in hotel per riposarsi in vista della lunga giornata successiva.
La giornata sarà suddivisa in diverse parti, iniziando con la visita al villaggio di persone dalla pelle scura chiamato "Khamlia", dove berranno tè alla menta e ti faranno ascoltare la loro musica Gnawa. Successivamente, visiterai il lago del deserto prima di dirigerti verso la città di Rissani (Tafilalet), la più importante oasi del sud-est del deserto marocchino, dove villaggi fortificati sono circondati da palmeti. Nel tardo pomeriggio si tornerà in hotel. La notte prevede una passeggiata al tramonto a dorso di cammello, suonare i tamburi e dormire in una tenda berbera in mezzo alle dune dorate di Erg Chebbi. Una notte ricca di avventure e piacere.
Al mattino presto, ti sveglierai per ammirare lo spettacolare sorgere del sole e fare un giro in cammello. Tornerai poi in hotel per fare una doccia e fare colazione. Successivamente, attraverserai una serie di villaggi berberi fino a raggiungere le gole del Todra. Dopo pranzo in questo luogo impressionante, il viaggio proseguirà verso la Valle del Dades. Al calar della notte, arriverai in un riad o in una kasbah.
Lungo il percorso verso Ouarzazate, una serie di campi e palmeti offre viste pittoresche, come la Valle delle Rose di Kalaat M'Gouna e l'antica kasbah di Skoura. Le oasi ospitano centinaia di rovine di kasbah di varie forme, splendidamente immerse nella natura. Una volta arrivati a Ouarzazate, la notte sarà trascorsa in un riad.
Da Ouarzazate si guiderà verso Ait Ben Haddou, una kasbah fortificata che riflette la grandiosa architettura in terra battuta dei berberi, costruita centinaia di anni fa e luogo di riprese di molti film. Ammirerai le strade carovaniere e le lontane cime della catena montuosa dell'Alto Atlante, viste da non perdere. Potrai osservare tutte le rovine delle kasbah che ancora incarnano l'antica civiltà berbera. Proseguirai attraversando le montagne dell'Alto Atlante tramite il passo di Tichka (2.260 m s.l.m.), con soste per ammirare viste panoramiche, per poi continuare con il pranzo a Marrakech e successivamente arrivare a Essaouira, dove trascorrerai la notte in hotel.
Il breve soggiorno sarà dedicato alla visita della città vecchia di Essaouira. Potrai essere accompagnato da una guida locale per esplorare gli angoli affascinanti della città. Dovresti anche goderti l'aria fresca della spiaggia. Nel pomeriggio, ritorno al tuo hotel/riad a Marrakech.
L'intera giornata sarà dedicata a un tour guidato: i Palazzi Bahia e Badi, le Tombe Saadiane, il bacino della Menara e molti altri tesori nascosti saranno tutti scoperti.
Partenza al mattino presto per Casablanca per visitare la Moschea di Hassan II. Successivamente, proseguimento lungo una strada costiera attraverso Rabat fino ad Asilah, dove trascorrerai una notte tranquilla in hotel.
Questa destinazione finale ti permetterà di rilassarti. Potrai visitare i vari siti straordinari della città di Asilah prima del rientro. Il viaggio si conclude a Tangeri, dove lascerai il Marocco. Fine dei tuoi 12 giorni di tour nel deserto del Marocco da Tangeri.
- Questa attività deve essere prenotata almeno 86 ore in anticipo
- È richiesto un deposito del 30% del prezzo totale per garantire la prenotazione
- Questo tour può essere aggiornato con sistemazioni di lusso
- È possibile cambiare la data del viaggio senza penali fino a 30 giorni prima della data del tour
- Da portare con sé: Fotocamera - Crema solare - Cappello - Cambio di vestiti - Vestiti caldi e scarpe durante l'inverno (dicembre, gennaio e febbraio)
Arrange your trip in advance - book this tour now!